Indagine sull’uso dei suoli in montagna – Progetto Abreso-Belmont Forum

Indagine sull’uso dei suoli in montagna – Progetto Abreso-Belmont Forum

Il GAL Tradizione delle Terre Occitane segnala che è in corso una indagine sulla percezione dei cambiamenti dell’uso del suolo in montagna nell’ambito del progetto ABRESO (finanziato dal Belmont Forum) Nello specifico, il team di ricercatori del CNR che partecipa al progetto intende verificare quanto in Italia le comunità dei territori montani siano consapevoli delle ricadute che il passaggio da prato/pascolo a bosco/foresta e terreno agricolo ha su ambiente e territorio. Consapevoli dell’importanza che l’uso del suolo ha per il…

0
Read More

Errata corrige sulle “varianti” Bandi Op. 7.6.4 – 7.5.2 – 7.4.1 – Filiera Turistica

Facendo seguito alla comunicazione pervenuta dalla Regione Piemonte il 04/11/2022 il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’errata corrige sulle varianti dei seguenti Bandi: Bando pubblico “Interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico locale” – Operazione 7.6.4   –   Errata Corrige Variante n. 4 bando Op. 7.6.4 Bando pubblico “Infrastrutture turistico-ricreative ed informazione” – Operazione 7.5.2    –    Errata Corrige N. 4 Variante bando Op. 7.5.2 Bando pubblico “Investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di…

0
Read More

Avviso chiusura uffici

Per motivi organizzativi, a partire dal mese di ottobre 2022 gli uffici del GAL Tradizione delle Terre Occitane resteranno chiusi al pubblico nelle giornate di lunedì e martedì. In tali giorni, il personale del GAL sarà comunque contattabile telefonicamente (recapito 0171 610325) o via mail (info@tradizioneterreoccitane.com). Gli uffici saranno regolarmente aperti al pubblico, con i consueti orari, nelle giornate di mercoledì (dalle 9.00 alle 16.00) giovedì (dalle 9.00 alle 16.00) e venerdì (dalle 9.00 alle 12.00).

0
Read More

Il GAL Tradizione delle Terre Occitane finanzia 12 nuove imprese montane

Il CdA del GAL Tradizione delle Terre Occitane ha approvato la graduatoria del Bando Operazione 6.2.1 “Aiuti all’avviamento di attività’ imprenditoriali per attività’ non agricole nelle zone rurali”, finanziando 12 nuove imprese che apriranno la loro attività nei settori del turismo o dell’artigianato nelle cinque valli occitane. Rispetto alle previsioni iniziali del bando, che garantivano risorse economiche per otto imprese, la graduatoria è stata estesa anche alle ulteriori quattro domande meritevoli, grazie al rapido reimpiego di economie originate da una…

0
Read More

PROROGA al Bando Op. 7.4.1 “Investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative”

In data 27.09.2022, il Consiglio di Amministrazione del GAL ha deliberato di prorogare la scadenza per la presentazione delle Domande di sostegno sul Bando Op. 7.4.1 “investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative” dal 30.09.2022 ore 12.00 al 15.11.2022 ore 12.00 Proroga Bando Op. 7.4.1 estensione  

0
Read More

Errata Corrige n. 1 Bando Op. 7.4.1 Investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative.

Al Bando Op.7.4.1 “Investimenti finalizzati all’introduzione, al miglioramento o all’espansione di servizi di base a livello locale per la popolazione rurale, comprese le attività culturali e ricreative”, in data 05.08.2022, sono state apportate modifiche concernenti l’edizione del Prezziario della Regione Piemonte da utilizzare per la redazione del Computo metrico. Errata Corrige n. 1 Bando Op. 7.4.1 estensione 05.08.22

0
Read More

PUBBLICAZIONE BANDO OP. 7.4.1 INVESTIMENTI FINALIZZATI AI SERVIZI DI BASE A LIVELLO LOCALE PER LA POPOLAZIONE RURALE

Il GAL Tradizione delle Terre Occitane pubblica il 3° Bando del periodo di estensione del PSR 2014-2020 “OPERAZIONE 7.4.1 INVESTIMENTI FINALIZZATI ALL’INTRODUZIONE, AL MIGLIORAMENTO O ALL’ESPANSIONE DI SERVIZI DI BASE A LIVELLO LOCALE PER LA POPOLAZIONE RURALE, COMPRESE LE ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE”. Gli obiettivi prioritari dell’Operazione 7.4.1 sono quelli di generare, nell’area GAL, condizioni di vita migliori e più strutturate grazie alla ideazione e allo sviluppo di servizi essenziali per la popolazione o a supporto delle imprese nonché l’attivazione…

0
Read More

Il GAL ha pubblicato le carte con la localizzazione delle imprese finanziate nella Sezione PSL.

Nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 e per i due anni di estensione 2021-2022, il GAL ha attivato un progetto per realizzare una cartografia tematica utile per visualizzare la localizzazione georeferenziata delle imprese e degli interventi realizzati dagli Enti pubblici beneficiari dei diversi Bandi emessi. Per accedere alle carte cliccare su: localizzazione imprese.

0
Read More

NUOVE MODALITA’ PER EFFETTUARE L’ACCESSO AI SERVIZI ON LINE DELLA REGIONE PIEMONTE

Si comunica a tutti i beneficiari che, dal 1 ottobre 2021, l’accesso ai servizi online di Regione Piemonte sarà possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS/Certificato digitale. L’autenticazione con username, password e pin di SistemaPiemonte sarà pertanto possibile fino e non oltre il giorno 30 settembre 2021. Sarà quindi importante richiedere la credenziale gratuita SPID a uno dei gestori di identità accreditati oppure utilizzare la Carta di Identità elettronica (se emessa da luglio 2016).

0
Read More
PSR Europa
Gruppo Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane s.c.ar.l.
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Tel e Fax: 0171 610325 | E-mail: info@tradizioneterreoccitane.com | PEC: terreoccitane@multipec.it
Amministrazione trasparente
PIVA/C.F.: 02869690046