PSL 2014-2020

Il GAL Tradizione delle Terre Occitane sta realizzando il Piano di Sviluppo Locale “BOLIGAR (muoversi), AGRADAR (piacere), ENCHANTAR (attrarre). Un territorio che si muove. Un territorio che attrae. Le Valli Occitane cuneesi” nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 -2020.

Il GAL interessa una popolazione residente di 107.000 unità, mentre la popolazione eleggibile, che a seguito della necessaria “zonizzazione” beneficia del contributo del Piano di Sviluppo Locale, con esclusione di alcune modeste porzioni di territorio, ammonta in totale a 99.923 abitanti.

Il PSL del GAL si articola in tre ambiti di intervento:

• TURISMO RURALE SOSTENIBILE (ambito prioritario)
• SVILUPPO E INNOVAZIONE DELLE FILIERE E DEI SISTEMI PRODUTTIVI LOCALI
• VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGISTICO RURALE

La diffusione del senso di appartenenza a un territorio identitario e la consapevolezza del singolo di poter contribuire in prima persona al suo sviluppo, costituiscono l’elemento portante e innovativo della strategia locale, in grado di stimolare una visione unitaria di lungo periodo che si concretizza nella costruzione, da parte delle imprese, di reti turistiche e di filiere produttive con forte integrazione multisettoriale, opportunamente declinate sulla matrice degli interventi sostenuti dagli enti pubblici.

ELENCO DEI 64 COMUNI IN AREA GAL: Acceglio. Aisone, Argentera, Bagnolo Piemonte, Barge, Bellino, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo, Brondello, Brossasco, Busca, Canosio, Caraglio, Cartignano, Casteldefino, Castellar, Castelmagno, Celle di Macra, Cervasca, Costigliole di Saluzzo, Crissolo, Demonte, Dronero, Elva, Envie, Frassino, Gaiola, Gambasca, Isasca, Macra, Marmora, Martiniana Po, Melle, Moiola, Montemale, Monterosso Grana, Oncino, Ostana, Paesana, Pagno, Piasco, Pietraporzio, Pontechianale, Pradleves, Prazzo, Revello, Rifreddo, Rittana, Roccabruna, Roccasparvera, Rossana, Sambuco, Sampeyre, San Damiano Macra, Sanfront, Stroppo, Valgrana, Valloriate, Valmala, Venasca, Verzuolo, Vignolo, Villar San Costanzo, Vinadio

DOWNLOAD

CRITERI SELEZIONE DOMANDE DI SOSTEGNO

BANDO OP. 7.4.1 INVESTIMENTI FINALIZZATI AI SERVIZI DI BASE A LIVELLO LOCALE PER LA POPOLAZIONE RURALE, COMPRESE LE ATTIVITÀ CULTURALI E RICREATIVE

Si pubblica il 3° Bando del Periodo di estensione 2021-2022 del PSR 2014-2020 rivolto ai Comuni singoli e associati e agli altri Enti pubblici proprietari di beni o aventi titolo a intervenire sui beni stessi. Il Bando Op. 7.4.1 permette di contribuire alla realizzazione di interventi di infrastrutturazione del territorio mediante la creazione di centri per l’erogazione di servizi a favore di diversi target di popolazione per il miglioramento della qualità della vita e per rendere più attrattive le Valli…

0
Read More

Localizzazione Imprese

Il GAL, nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale 2014-2020 e per i due anni di estensione 2021-2022, ha attivato un progetto a regia per realizzare una cartografia tematica utile per visualizzare la localizzazione georeferenziata delle imprese e degli interventi realizzati dagli Enti pubblici, beneficiari dei diversi Bandi emessi. Nel territorio del GAL, suddiviso in Comuni e in Unioni Montane, sono così individuabili le Filiere produttive e le Reti Turistiche con i relativi partner (Bando Operazione 4.1.1, 4.2.1, 6.4.2 e Bando…

0
Read More

Bando Pubblico Multioperazione per la selezione di Progetti Integrati di Filiera (Filiera Turistica) ” – Op. 4.1.1 – 4.2.1 – 6.4.1 – 6.4.2 – Periodo di estensione

Viene pubblicato il 2° Bando del Periodo di estensione 2021-2022 del PSR 2014-2020 che utilizza le nuove risorse assegnate ai GAL dalla Regione Piemonte nel mese di ottobre 2021. Il Bando è volto a favorire la sostenibilità delle attività economiche correlate all’offerta turistica e alle produzioni identitarie attraverso l’attivazione di reciproche relazioni tra gli imprenditori locali in grado da un lato di potenziare e incrementare la sostenibilità gestionale ed economica delle aziende del territorio, dall’altra di rafforzare il sistema turistico…

0
Read More

Bando Pubblico “Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per attività non agricole nelle zone rurali” – Op. 6.2.1 – Periodo di estensione

Viene pubblicato il 1° Bando del Periodo di estensione 2021-2022 del PSR 2014-2020 che utilizza le nuove risorse assegnate ai GAL dalla Regione Piemonte nel mese di ottobre. Il Bando è volto a favore iniziative imprenditoriali innovative nel campo del turismo sostenibile, del commercio e dell’artigianato tipico. L’obbiettivo del GAL è quello di sostenere il percorso virtuoso del nuovo imprenditore, offrendogli una significativa occasione di crescita economica, per contribuire, più in generale, allo sviluppo complessivo dell’area rurale montana. Il termine…

0
Read More

Bando pubblico “Infrastrutture turistico-ricreative ed informazione” – Op. 7.5.2.

Il GAL ha pubblicato il Bando “Infrastrutture turistico-ricreative ed informazione” finalizzato a sostenere progetti proposti a valere sulle risorse dell’Operazione 7.5.2 del Piano di Sviluppo Locale. Lo strumento di finanziamento è rivolto agli Enti Pubblici e prevede un contributo a fondo perduto pari al 90% dell’investimento ammesso. Il Bando sostiene investimenti di miglioramento delle infrastrutture turistiche e ricreative su piccola scala, da attuare in forma coordinata a livello locale e regionale al fine di contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta…

0
Read More

Bando pubblico “Interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico locale” – Op. 7.6.4.

Il GAL ha pubblicato il Bando finalizzato a sostenere i progetti proposti dagli Enti pubblici a valere sulle risorse dell’Operazione 7.6.4 del Piano di Sviluppo Locale “Interventi di riqualificazione degli elementi tipici del paesaggio e del patrimonio architettonico locale”. Lo strumento di finanziamento è rivolto agli Enti Pubblici e prevede un contributo a fondo perduto pari all’80% dell’investimento ammesso. Il Bando pubblico è conseguente al nuovo Manuale denominato “Progettare nelle Terre Occitane. Manuale per il recupero del patrimonio architettonico rurale…

0
Read More

Bando pubblico “Investimenti per incrementare il potenziale economico delle foreste e dei prodotti forestali” Op. 8.6.1

Viene pubblicato il bando a favore delle imprese forestali con l’obiettivo di favorire l’aumento del valore aggiunto delle produzioni forestali attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di macchinari e attrezzature innovative, specifiche per l’abbattimento, l’esbosco, la raccolta e le lavorazioni preindustriali del legname locale. Destinatari del finanziamento sono le piccole e microimprese con sede nell’area GAL, regolarmente iscritte all’Albo delle Imprese e Operatori Forestali del Piemonte (AIFO). Le imprese devono essere inoltre avere come attività primaria la…

0
Read More

Bando pubblico “Investimenti a favore dell’associazionismo e della ricomposizione fondiaria per il recupero e la valorizzazione delle superfici agricole e forestali attraverso iniziative di carattere collettivo” Op. 4.3.11

E’ in pubblicazione il Bando Pubblico “Investimenti a favore dell’associazionismo e della ricomposizione fondiaria per il recupero e la valorizzazione delle superfici agricole e forestali attraverso iniziative di carattere collettivo”, volto a incentivare la ricomposizione fondiaria e la gestione collettiva dei fondi abbandonati o in via di abbandono. Esso si rivolge alle Associazioni Fondiarie già legalmente costituite e ai Consorzi agrosilvopastorali.  Il termine per la presentazione delle domande di sostegno è il 10 maggio 2019 ore 12.00. Dettagli e modalità all’interno…

0
Read More

Informativa antimafia

Avviso ai beneficiari dei bandi GAL: informativa antimafia Si comunica a tutti i beneficiari dei bandi (ad eccezione degli Enti pubblici) che, in base all’art. 1142 della Legge di Bilancio 2018 relativa alla disciplina in materia di INFORMATIVA ANTIMAFIA, per tutte le domande di pagamento presentate in una data posteriore al 19/11/2017 e fino al 31/12/2019 il GAL è tenuto a richiedere l‘INFORMATIVA ANTIMAFIA per un valore di contributo concesso sulla domanda di sostegno superiore a 25.000 euro. Il GAL acquisisce l’informativa antimafia relativa ad ogni beneficiario tramite la consultazione…

0
Read More
PSR Europa
Gruppo Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane s.c.ar.l.
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Tel e Fax: 0171 610325 | E-mail: info@terreoccitane.com | PEC: terreoccitane@multipec.it
Amministrazione trasparente
PIVA/C.F.: 02869690046