Valle Grana

La Valle Grana, protetta dalle Alpi Marittime e dalle Alpi Cozie, è da sempre sinonimo di territorio incontaminato e di nicchia ambientale in grado di preservare un tesoro verde dai tratti spesso unici, studiati nel tempo da esimi naturalisti.

L’asse della Valle è lungo poco meno di 20 km, è una vallata dai tratti brevi e intimi che si estende fino allo spartiacque del Monte Tibert, posta nella parte occidentale della Provincia di Cuneo e comprende otto comuni: Cervasca, Bernezzo, Caraglio, Valgrana, Montemale di Cuneo, Monterosso, Pradleves e Castelmagno. Ai suoi ospiti presenta un volto gelosamente nascosto tra i suoi boschi e le sue cenge, dove una popolazione di pastori e contadini ha nel tempo attivamente operato, lasciando un patrimonio architettonico e paesaggistico di grande valore.

Antichi sentieri, mulattiere, piste forestali, vie nascoste, strade percorse nei secoli da uomini e animali e che in parte si animano ora di nuova vita. Outdoor, cicloturismo, trekking, mountain bike, equitazione, sci alpinismo, pattinaggio su ghiaccio, e-bike, arrampicata sono i nuovi modi di vivere la montagna e agli appassionati di queste discipline la Valle Grana offre uno dei suoi migliori volti.

  

  

PSR Europa
Gruppo Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane s.c.ar.l.
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Tel e Fax: 0171 610325 | E-mail: info@terreoccitane.com | PEC: terreoccitane@multipec.it
Amministrazione trasparente
PIVA/C.F.: 02869690046