Wecho: l’eco delle donne di montagna

Wecho è un progetto della Fondazione Nuto Revelli volto a dare voce alle donne dei territori di montagna di tutta Europa per raccoglierne punti di vista, aspirazioni e visioni di cambiamento al fine di creare terreno fertile per una transizione verso modelli di sviluppo più sostenibili per le persone e per l’ecosistema.
Il progetto nasce dall’osservazione di un incremento delle diseguaglianze sociali, tanto nelle città, come nei territori di montagna. Per mezzo della valorizzazione delle comunità femminili, si intende contribuire alla produzione di benessere sociale per tutte le persone coinvolte.
La montagna è un luogo che può dare spazio e ossigeno alle impronte femminili inclusive, artistiche, di cura e di comunità ma perché ciò sia possibile è necessario rendere i territori in quota ancora più accoglienti e a misura delle persone che vi abitano. Si intende per questo rafforzare l’influenza femminile sulle decisioni d’interesse pubblico e sottolineare l’importanza di una prospettiva di genere nell’elaborazione di politiche a livello locale e comunitario.
Il progetto si rivolge a donne di tutte le età, confessioni e nazionalità che hanno con la montagna un rapporto speciale: vi sono nate, hanno scelto di realizzarvi i propri progetti di vita o di lavoro o lì immaginano il proprio futuro. Persone con un’attitudine proattiva, che vogliano condividere desideri, bisogni e la propria visione di cambiamento in favore delle comunità in cui vivono. Wecho darà eco alle loro voci e le farà arrivare fino al cuore dell’Europa.
Fino all’8 dicembre 2021 potrete condividere la vostra storia e le vostre aspirazioni come donne di montagna, e invitare conoscenti, amiche e sorelle a raccontare le proprie. Come? Collegandovi a www.wecho.eu e compilando il form che trovate sulla pagina (disponibile in cinque lingue) oppure inviando un video o un messaggio vocale Whatsapp allo +39 327 259 2591 raccontando: chi siete, cosa vorreste poter fare e perché proprio in montagna. Non dimenticate: lasciate un messaggio da condividere con le sorelle di tutta Europa.
Wecho è un progetto sostenuto dalla European Cultural Foundation, con il contributo di Fondazione CRC e Fondazione CRT, curato da Fondazione Nuto Revelli, in collaborazione con Coordinamento Donne di Montagna e YWCA Italia, con il supporto di Propositi di filosofia e Nuvolar srl . Tutte le storie e le testimonianze raccolte verranno messe a disposizione gratuitamente e condivise su Nuvolar, l’archivio digitale di storia contemporanea di Fondazione Nuto Revelli.
Per maggiori informazioni collegati a www.wecho.eu oppure scrivi via mail a: anelloforte@nutorevelli.org
La pagina Facebook di riferimento è infine la seguente: https://www.facebook.com/groups/wecho

Wecho: potere alle donne di montagna!

PSR Europa
Gruppo Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane s.c.ar.l.
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Tel e Fax: 0171 610325 | E-mail: info@tradizioneterreoccitane.com | PEC: terreoccitane@multipec.it
Amministrazione trasparente
Privacy
PIVA/C.F.: 02869690046