Approvata la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL

Approvata la Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027 del GAL

Approvata dalla Regione Piemonte la ”Strategia di sviluppo locale” elaborata dal GAL Tradizione delle Terre Occitane per la programmazione 2023-2027. Il titolo Lontano dai margini: le comunità al centro sintetizza la volontà del GAL di contribuire, nel prossimo quinquennio, insieme a tutti gli attori pubblici e privati, a invertire il progressivo indebolimento dell’area. Agire, quindi, partendo dalle comunità che vivono in questo territorio perché possano essere, al di là delle distanze fisiche e concettuali esistenti, sempre più lontano dalla marginalità.…

0
Read More

SMART RURAL 27 – PRAGA 27/28 NOVEMBRE2023

Si è tenuto a Praga il 27 e il 28 Novembre l’incontro organizzato nell’ambito della seconda azione preparatoria del Progetto europeo finalizzato a promuovere le “aree rurali intelligenti” nel 21° secolo, denominato Smart Rural 27. Il GAL Tradizione delle Terre Occitane ha partecipato a questo importante momento di confronto in rappresentanza della Regione Piemonte e di Asso Piemonte Leader per illustrare le modalità con le quali la Regione sosterrà, solo attraverso i GAL, gli Smart Rural con le nuove Strategie di…

0
Read More

4° FORUM LEADER 2023 – VENEZIA 22-25 NOVEMBRE 2023

  Concluso a Venezia il 4° Forum LEADER 2023, organizzato presso lo IUAV di Venezia dal 22 al 25 novembre 2023 dal GAL veneto VeGAL. Per il GAL Tradizione delle Terre Occitane, presente con la direttrice Mariolina Pianezzola, è stato un importante momento di confronto con le altre 200 realtà italiane e con la Rete Rurale Nazionale sulla fase di transizione tra le programmazioni 2014-2022 e 2023-27. Durante l’evento sono stati approfonditi i temi centrali dello sviluppo rurale: la valorizzazione…

0
Read More

Il GAL Tradizione delle Terre Occitane al Convegno “Montagna: turismo…da vivere”

Cuneo, 14 ottobre 2023 “Per promuovere la montagna il turismo è fondamentale, ma da solo non basta. Bisogna che gli Enti pubblici collaborino tra di loro e con gli imprenditori privati  nella realizzazione dei progetti e servono infrastrutture e servizi per mantenere le persone ad abitare e a lavorare nelle Terre Alte. Ma anche per attirare nuovi residenti. Rendendo le aree in quota fruibili e ricche di opportunità”. Sono i due concetti emersi durante il convegno “Montagna: turismo…da vivere”, allestito…

0
Read More

STRATEGIA DI SVILUPPO LOCALE 2023-2027 – Incontri settembre 2023

Prosegue l’attività di animazione del GAL Tradizione delle Terre Occitane per approfondire e definire, in modo partecipato e condiviso, i contenuti della nuova Strategia di Sviluppo Locale 2023 – 2027. Gli Enti, le Associazioni di categoria, le Imprese, i cittadini sono invitati a partecipare agli incontri programmati, per contribuire a configurare i nuovi scenari di sviluppo delle nostre valli.   GAL TTO e Sviluppo Rurale GAL e Sviluppo Rurale Preparazione strategia sviluppo locale banner questionario Incontri_sviluppo_rurale GAL TTO  

0
Read More

Nuova Strategia di Sviluppo Locale del GAL – Locandina incontri mese di settembre

il GAL Tradizione delle Terre Occitane sta effettuando l’attività di animazione territoriale per poter condividere con gli attori locali i contenuti della nuova strategia di sviluppo per il periodo 2023-2027. La Strategia di Sviluppo Locale verrà candidata nel bando della Regione Piemonte aperto ai Gruppi di Azione Locale piemontesi, con scadenza 16 ottobre 2023. Nella Locandina  sono riportate le date dei tre incontri programmati nel mese di settembre. Incontri_sviluppo_rurale GAL TTO

0
Read More

Nuove Strategie per lo Sviluppo Rurale locale: è on line il questionario per indagare preferenze e proposte

    I 4 GAL cuneesi verso nuove Strategie per lo Sviluppo Rurale locale: è on line il questionario per indagare preferenze e proposte Al via una nuova fase del percorso di comunicazione congiunta fra i GAL Langhe Roero Leader, GAL Mongioie, GAL Valli Gesso Vermenagna Pesio e GAL Tradizione delle Terre Occitane, funzionale alla definizione delle rispettive Strategie di sviluppo locale per il periodo 2023-2027, in risposta al Bando pubblicato dalla Regione Piemonte lo scorso 20 luglio 2023: i…

0
Read More

Incontro a Demonte: Imprese Inclusione sociale Comunità

I GAL Tradizione delle Terre Occitane prenderà parte all’incontro organizzato dalla Confcooperative Cuneo con l’Unione Montana Valle Stura e con il contributo della Fondazione CRC dal titolo “IMPRESE – INCLUSIONE SOCIALE – COMUNITA” che si terrà a Demonte sabato 22 luglio 2023 dalle ore 9,30 alle 12,30 presso il Giardino Borelli in Via Martiri e Caduti per la Libertà 1.

0
Read More

Convegno “Il percorso verso la certificazione della parità di genere. Un’opportunità per le imprese”

Lunedì 26 giugno si è svolto presso la Camera di Commercio di Cuneo il convegno “Il percorso verso la certificazione della parità di genere. Un’opportunità per le imprese”.  Si è parlato di un’opportunità per le micro, piccole e medie imprese del territorio che possono beneficiare di un servizio di accompagnamento e di certificazione supportato dal sistema camerale in collaborazione con il Dipartimento delle pari opportunità e finanziato dalle risorse del PNRR. Qui è possibile scaricare il comunicato stampa: Convegno 26…

0
Read More

I GAL e la Camera di commercio per lo sviluppo rurale in provincia di Cuneo | 31 maggio e 7 giugno

I quattro GAL della provincia di Cuneo e la Camera di commercio hanno avviato a fine 2022 un tavolo di confronto per coordinare la stesura della programmazione 2023-2027 e condividere una visione comune nel sostegno alle realtà economiche produttive delle Terre Alte. Nell’ambito di questa collaborazione i GAL e la Camera di commercio incontrano gli Enti e gli stakeholder del territorio per raccontare le azioni svolte a favore dello sviluppo socio-economico delle montagne e delle colline cuneesi e per condividere nuove sfide future.…

0
Read More
PSR Europa
Gruppo Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane s.c.ar.l.
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Tel e Fax: 0171 610325 | E-mail: info@tradizioneterreoccitane.com | PEC: terreoccitane@multipec.it
Amministrazione trasparente
Privacy Policy
PIVA/C.F.: 02869690046