Manuali

MANUALE PER IL RECUPERO DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO RURALE E DEL PAESAGGIO

PROGETTARE NELLE TERRE OCCITANE

Il nuovo Manuale del Gruppo di Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane nasce con l’obiettivo di offrire al territorio uno strumento efficace e di agile consultazione, utile per la progettazione e la realizzazione degli interventi di recupero e riuso dei beni architettonici e paesaggistici.

La ricchezza e la varietà di questo esteso territorio rurale oggi richiedono un impegno particolare per attualizzare la progettazione nel rispetto delle tipicità e dei caratteri dei luoghi.

In quest’ottica si è ritenuto necessario riorganizzare e armonizzare i contenuti dei due precedenti manuali redatti in passato dal GAL, dedicati rispettivamente all’architettura tipica e al paesaggio, in un unico strumento aggiornato, più moderno e di facile consultazione.

Il testo è stato inoltre integrato con alcuni contenuti ritenuti strategici per poter sintetizzare, nell’ambito degli interventi di recupero e di riuso, innovazione tecnologica e salvaguardia dei beni. Le indicazioni relative alla riqualificazione energetica degli immobili, all’adeguamento alla sismicità e al miglioramento dell’accessibilità per tutti rispondono a tale obiettivo.

Il manuale è infine arricchito da esempi di buone pratiche architettoniche, anche questi utilizzabili dalle Amministrazioni pubbliche, dalle Commissioni del paesaggio, dai tecnici e dalla cittadinanza quale riferimento per il riuso dell’esistente e per la progettazione ex-novo.

Lo strumento contiene quindi linee guida che, senza la pretesa di essere esaustive, potranno essere utilizzate per reinterpretare in modo corretto e sostenibile il delicato territorio montano.

Il recepimento del manuale nei Regolamenti edilizi comunali diviene inoltre la premessa per beneficiare delle risorse del Piano di Sviluppo Locale del GAL finalizzate al recupero dei beni architettonici e al ripristino di quelli paesaggistici.

Aurelio Blesio

Presidente del GAL Tradizione delle Terre Occitane

 

Scarica il Manuale “Progettare nelle terre occitane”

 

 

Consultazione Archivio Manuali

PSR Europa
Gruppo Azione Locale Tradizione delle Terre Occitane s.c.ar.l.
Via Matteotti 40 - 12023 Caraglio (CN)
Tel e Fax: 0171 610325 | E-mail: info@tradizioneterreoccitane.com | PEC: terreoccitane@multipec.it
Amministrazione trasparente
Privacy
PIVA/C.F.: 02869690046