valle po valle varaita valle stura valle maira valle grana
ufficio informazioni
home page

valle grana



ricezione
attività economiche

 




VALLI / Valle MAIRA / ECONOMIA


ARTIGIANATO LOCALE

In Valle Maira sono noti i mestieri che l’hanno caratterizzata: i venditori di acciughe, i cavié, i bottai… Dopo la crisi sociale ed economica del dopoguerra, si sta verificando negli ultimi anni una ripresa. Alcune famiglie sono tornate ad abitarla intraprendendo attività di ristorazione, turistiche e anche artigianali.
Negli anni ottanta, ad esempio, nel comune di Celle di Macra quattro fratelli originari del posto hanno aperto una falegnameria che produce mobili e uno di loro realizza sculture e quadri scolpiti nel legno che espone nella propria abitazione in una sorta di mostra permanente. A monte dell’abitato di San Damiano Macra, è stata adibita un’intera area alla costruzione di laboratori artigianali in cui si fabbricano mobili e si lavora la pietra.
Nel comune di Canosio, nei pressi del Colle San Giovanni, viene estratta e lavorata l’ardesia, si producono “lose” per la copertura dei tetti. La cava dà lavoro a due famiglie.

Rientra nelle attività artigianali anche l’ottimo pane cotto con il forno a legna che si produce a Tetti, borgata nei pressi di Dronero, Morra di Villar San Costanzo e San Damiano Macra. Sempre a Tetti si può acquistare una torta con un impasto a base di pere che ha un’origine antica, probabilmente medioevale, la cui ricetta viene rimandata da secoli di generazione in generazione. RICETTA >>

Viene prodotto in valle anche dell’ottimo miele, viste le sue elevate caratteristiche ambientali, e alcuni tipi di formaggi. Il caseificio di Elva produce il formaggio locale, detto “nostrale” , con la pasta simile al Castelmagno e una toma, entrambi prodotti con il latte degli allevatori elvesi. Gli stessi formaggi, in maggiore quantità vengono prodotti e distribuiti a molti negozi dei paesi vicini dal caseificio di Morra Villar San Costanzo.

Da qualche anno a questa parte l’edilizia sta avendo un buon incremento. Molti giovani intraprendono questa attività specializzandosi sempre più nel recupero delle tipologie architettoniche locali, restaurando case o monumenti religiosi e costruendo case utilizzando i materiali tradizionali.
Alcune piccole aziende agricole coltivano erbe officinali e piccoli frutti anche se al momento non vengono ancora trasformati e commercializzati come prodotti tipici.


Caseificio Cooperativo Elvese
Borgata Serre - Elva - Tel 0171 997976
Spaccio aperto tutti i giorni (solo periodo estivo) 8,30-12,00 15,00-19,00
Cooperativa che produce formaggi di ottima qualità con latte di montagna, tome di elva, nostrale, casalelva.

 

Cerca nel sito:

 

 



< VALLE MAIRA
< TORNA INDIETRO

 

GAL - dove siamo - valli - estate - inverno - attività economiche - manifestazioni - arte cultura - ricezione - salute benessere - parchi -
area riservata
Copyright © 2003 Terre Occitane S.c.a.r.l.
Powered by SOLUTION G